Search
  • spazionour

Corso di Tazhib, L'arte della doratura

8 novembre 2017 dalle 17.30 alle 19.00, Spazio Nour.

L'offerta culturale di Spazio Nour si amplia: arrivano i corsi di TAZHIB, noti anche come vettori persiani!

Cos'è il TAZHIB?

La parola tazhib, derivante dalla parola araba zahab (lett. "oro"), significa "doratura". La pratica del tazhib consiste nella realizzazione di splendidi modelli geometrici, spesso di ispirazione floreale, finalizzati ad accompagnare le pagine di testi di natura culturale, religiosa, filosofica e scientifica. Anticamente, l'uso dell'oro era motivato dall'esigenza di conferire luce alle pagine di tali testi: l'aggiunta recente di colori quali il turchese, il vermiglio, il verde o il blu impreziosisce la composizione e ne arricchisce la resa finale.

IL CORSO

Il corso inizierà mercoledì 8 november dalle 17.30 alle 19.00 presso Spazio Nour e si svolgerà per un totale di quattro lezioni durante le quali l'artista iraniano Mahmoud Saleh Mohammadi vi introdurrá alla delicata arte del tazhib. Durante il corso avrete modo di approfondire le modalità di realizzazione della tecnica, del suo significato e della sua storia. E' tuttavia possibile partecipare anche ad una singola lezione. Non sono richiesti materiali specifici da portare.

Per iscrivervi e richiedere informazioni, inviate una mail a info@spazionour.com

Vi aspettiamo!


F.A.Q.

• Il corso è a pagamento?

Per coprire le spese dei materiali e dell'organizzazione del corso da parte di Spazio Nour è richiesta un'offerta libera ai partecipanti di 15 euro a lezione.

• Posso prenotare una sessione singola?

Sì, è possibile iscriversi per una sessione di prova. E' sufficiente inviare una mail a info@spazionour.com specificando la propria iscrizione per un'unica sessione.

• Posso richiedere una sessione singola in un giorno diverso dal mercoledì?

Si, è possibile fissare un appuntamento per un giorno diverso dal mercoledì. E' necessario inviare una mail a info@spazionour.com specificando le proprie richieste: l'insegnante farà il possibile per venirvi incontro.

• Servono prerequisiti o conoscenze di base per partecipare ai corsi?

No, il corso è aperto a chiunque.


0 views

©2019 by Valentina Santoro.